di

lunedì 14 maggio 2012

Guida per installare 2 sistemi operativi su un solo pc

!)Attenzione!Prima di iniziare con la guida vi ricordiamo che non siamo responsabili,in caso di malfunzionamento, del vostro dispositivo.Questa è semplicemente una guida dimostrativa che se seguita correttamente non deve arrecare nessun danno al vostro dispositivo.Pertanto siete pienamente responsabili dei danni arrecati al vostro dispositivo.Inoltre preghiamo gli utenti che utilizzeranno la nostra guida di non usare software piratati bensì usare una copia Genuine acquistata .Grazie per la collaborazione!Lo staff di eBlogPc. 


Vi siete mai chiesti ad esempio come installare 2 windows su un solo computer,in modo da scegliere quello che preferite all'avvio del vostro pc.I motivi per questa scelta possono essere svariati: ad esempio eravate abituati con l'interfaccia del caro e ormai vecchio XP ma volete essere anche all'avanguardia con il nuovo windows Seven e non sapete come fare? Se siete curiosi di sapere come si fa allora sono contento di dirvi che è prorio questo l'argomento della guida di oggi.Per prima cosa dovete decidere che sistema operativo affiancare a quello già installato.Potete fare qualsiasi combinazione ad esempio avere XP e Seven oppure XP e Vista oppure addirittura Vista e Seven.In alternativa si può anche installare OS X Lion su un pc normale ma siccome questa procedura è più complicata creerò una guida apposta per questo.Riprendiamo il discorso.

1)Prima di procedere con tutto abbiamo bisogno di una nuova partizione sul disco fisso(tipo la partizione  C) per potervici installare il nuovo SO.Quindi se non c'è l'avete già e non sapete come procedere vi consiglio la nostra guida fatta apposta per questo accessibile da da qui.

2)Una volta creata la partizione che ospiterà il nostro nuovo SO bisogna procedere con l'installazione del nuovo windows.

!)Attenzione!Consigliamo ,prima di procedere con l'installazione,di creare una copia di tutti i file importanti(foto,documenti,musica etc)su un dispositivo di archiviazione di massa in quanto potrebbero cancellarsi se non si eseguono i seguenti passaggi con ordine e attenzione,o per via di u installazione errata.

3)Inserire il cd del sistema operativo da installare quindi riavviare il pc.All'avvio il pc vi chiederà di premere un tasto per avviare windows da cd/dvd,quindi premere un tasto qualsiasi ed attendere l'avvio della procedura.

4)Seguire la procedura guidata.

5)Quando arrivate al campo 



selezionate la partizione precedentemente creata come luogo di installazione per il nuovo SO.
!)Attenzione!Selezionando C: cioè la partizione dove è installato il sistema operativo già presente sul vostro computer ,questo si cancellerà e verrà installato il nuovo.Pertanto per installarne 2 bisogna scegliere una partizione vuota come quella precedentemente creata.

6)Quando l'installazione sarà completata, il vostro pc si riavvierà e se chiedere ancora di premere un pulsante per avviare windows da cd/dvd non premete niente ed aspettate che questo si avvii da solo.

7)Adesso avrai finalmente sul tuo computer 2 sistemi operativi installati, però per poter scegliere quale usare ,al'avvio del computer, dovete installare un programma di boot loader, Easy BCD,scaricabile da qui.Ovviamente se conoscete altri programmi di boot loader che sapete già usare potete tranquillamente usare anche quelli,ma io consiglio questo perché già usato in precedenza ed in più è anche gratuito.

8)Una volta scaricato avviate l'installazione e dovrebbe venirvi fuori una finestra identica a questa.Quindi fare clic su Next e procedere con l'installazione.



9)Una volta installato il programma bisogna anche configurarlo.Per far ciò cliccare su Add new entry(freccia n°1) e poi selezionate il sistema operativo più recente,dalla casella Type(freccia n°2) che avete sul pc:
Esempio: -Se avete windows Xp e windows Seven selezionate windows Seven;
               -Se avete windows Vista e windows  Seven selezionate sempre windows Seven;
               -Se avete windows Xp e windows Vista selezionate windows Vista;

Infine scegliete il volume in cui è installato il sistema operativo selezionato precedentemente(freccia n°3)

10)Una volta configurato premete su Add entry (freccia n°4) e per salvare il tutto su Edit Boot Menu(freccia  n°5) e poi su Save Settings.

11)Riavviare il pc per completare il salvataggio e la configurazione.


12)Da ora in poi ogni volta che accenderete il vostro pc,vi apparirà una schermata che vi chiederà di scegliere il windows che vorrete eseguire.Vi ricordo che la scelta non è definitiva,infatti ogni volta che riaccenderete il pc questo vi chiederà ancora di scegliere il SO da avviare.

Per qualsiasi chiarimento o spiegazione prego commentate.