di

giovedì 17 maggio 2012

Guida delle prime procedure da eseguire dopo aver formattato Windows

Avete appena reinstallato Windows e non conoscete ancora le prime procedure da fare per avere un SO perfettamente funzionante.Sono lieto di presentarvi la prima guida delle prime cose da fare:


1)Sicuramente la più importante è l'installazione di tutti i driver per fare in modo che tutte le periferiche e componenti hardware funzionino e l'installazione dei nuovi aggiornamenti.Se non sapete come procedere vi consigliamo la nostra guida adatta per tutti i tipi di windows accessibile da qui.






2)Un'altro passaggio importante da seguire  è quello di creare una partizione di ripristino del sistema (solo se non ne avete già una) ancor prima di aver installato altri programmi aggiuntivi in modo da poter ripristinare velocemente windows in caso di malfunzionamento o infestazione da malware.Se non sapete come procedere vi consigliamo a nostra guida adatta a per tutti i tipi di windows accessibile da qui.








3)Affinché il vostro pc si blocchi di meno e per evitare che il volume C: contenente windows si frammenti troppo(cosa che causa il rallentamento del pc) consigliamo di creare una nuova partizione in cui andrete a salvare i propri file (foto,video,documenti etc.).Questo va eseguito anche se volete avere un pc più ordinato e ben organizzato.Se non sapete come procedere vi consigliamo la nostra guida adatta per tutti i tii di windows accessibile da qui.



4)Un'altra procedura importante da eseguire è l'attivazione di Windows per poter usufruire di tutte le sue utilità ad esempio aiuti,guide in linea o supporto tecnico e per evitare il suo malfunzionamento.Per fare questo cliccate con il tasto destro su computer e poi su proprietà.Per attivare la procedura di attivazione cliccare in basso a sinistra su Attivare windows adesso(vedi immagine).Successivamente seguire la procedura guidata.


5)Controllare di avere installato e configurato un antivirus.Attenzione però che quello predefinito ha la licanza valida dai 30 giorni ai 60 e successivamente, quando la licenza scadrà,il vostro pc non sarà più difeso dai malware che circolano su internet.Per questo consigliamo l'installazione di uno di questi antivirus gratis che sono i migliori e i più completi della rete:





Tuttavia quello che consigliamo tra tutti questi è Avira perché è un software completamente gratis e dotato di tutti gli strumenti necessari alla distruzione di un virus.

Indifferentemente dal'antivirus scelto,per installarlo basta scaricare il file,eseguirlo e seguire la procedura guidata.In ogni caso è indispensabile rimuovere precedentemente il vecchio antivirus per evitare malfunzionamenti. 







Guida per formattare Windows Vista\Seven

!)Attenzione!Prima di iniziare con la guida vi ricordiamo che non siamo responsabili,in caso di malfunzionamento, del vostro dispositivo.Questa è semplicemente una guida dimostrativa che se seguita correttamente non deve arrecare nessun danno al vostro dispositivo.Pertanto siete pienamente responsabili dei danni arrecati al vostro dispositivo.Inoltre preghiamo gli utenti che utilizzeranno la nostra guida di non usare software piratati bensì usare una copia Genuine acquistata .Grazie per la collaborazione!Lo staff di eBlogPc. 



Il vostro pc è lento oppure va in crash spesso?O forse navigando in internet avete scaricato uno di quei virus che nemmeno un antivirus a pagamento riesce a sbarazzarsene?La soluzione a tutti questi problemi,ovviamente anche l'ultima da considerare,è la reinstallazione di Windows.Prima di scegliere questa via è necessario provare a risolvere i problemi del proprio pc anche con altri modi, ma se volete che il vostro pc ritorni come quando l'ho avevate acquistato non vi resta che formattare windows.Se avete deciso di far ciò non vi resta che seguire attentamente e pazientemente la nostra guida.

!)Attenzione!Non iniziate queste procedure durante un temporale in quanto può saltare la corrente e il software non andrà installato correttamente in caso della procedura non completata.Se state eseguendo la reinstallazione su un portatile dovrà essere permanente collegato all'alimentazione fino alla fine della procedura per evitare che la batteria si scarichi e la procedura perciò si annulli.

1)Prima di iniziare occorre creare un backup di tutti i file importanti presenti sul vostro pc(foto,video,documenti,etc) in quanto andranno persi durante la formattazione dell'Hard Disk.

2)Una volta creato il backup procediamo con la vera installazione di Windows.Ora dobbiamo decidere in che modo reinstallare windows:

-Utilizzando una partizione di ripristino;
-Utilizzando un CD/DVD originale della microsoft;

3)Se avete scelto il primo metodo allora continuate a leggere , se avete scelto il secondo andate al punto 5)

4)Prima di iniziare con il vero e proprio ripristino scollegate tutte le periferiche collegate al pc(tranne monitor tastiera e mouse ovviamente nemmeno il cavo di alimentazione).

a)Fatto questo se potete ancora accedere a windows andate in start e nella casella di ricerca digitate Recovery Manager (a seconda del produttore del pc questo nome può variare).Nella schermata principale fare clic su Avanti e seguire la procedura guidata (non possiamo guidarvi noi in quanto queste procedure variano a seconda del modello del pc e del produttore).

b)Se il vostro pc non riesce più ad eseguire windows occorre avviare il ripristino all'accensione.Avviare il pc ed a questo punto premere ripetutamente o F10 o F11 (dipende dal vostro computer e dal tipo di windows)  fino a quando non compare la schermata di Recovery Manager.
A questo punto cliccare su avanti e seguire la procedura guidata.(non possiamo guidarvi noi in quanto queste procedure variano a seconda del modello del pc e del produttore).



5)Se precedentemente avete scelto di installare windows da CD/DVD allora proseguite da qui.

!)Attenzione!Preghiamo gli utenti che utilizzeranno la nostra guida di non usare software piratati bensì usare una copia Genuine acquistata

6)Prima di iniziare con il vero e proprio ripristino scollegate tutte le periferiche collegate al pc(tranne monitor tastiera e mouse ovviamente nemmeno il cavo di alimentazione).

7)Inserire il CD/DVD di windows originale nel computer e riavviare il pc.

8)Se il sistema vi chiederà di premere un tasto per avviare la procedura guidata di installazione windows,premerlo e attendere.Successivamente scegliere Italiano come lingua di installazione e cliccare Avanti e poi Installa.Successivamente seguire la procedura guidata.

Quando vi chiederà di scegliere il tipo di installazione scegliere Personalizzata.

Inoltre  quando vi chiederà di scegliere la partizione in qui installare windows scegliere C:.


9)Indifferentemente dalla modalità che avete scelto per reinstallare windows , vi consigliamo,una volta iniziata la procedura, di non interrompere il pc ed attendere pazientemente il completamento della procedura.
Pertanto a quando avrete finito di reinstallare il sistema operativo consigliamo la lettura della seguente guida che spiega come comportarsi una volta reinstallato windows ed elenca e spiega le cose principali da fare accessibile da qui.

Grazie per aver seguito la nostra guida!!