di

venerdì 27 luglio 2012

Come registrare qualsiasi suono proveniente dal pc



Avete appena sentito un remix alla radio e volete registrarvelo sul pc? Oppure avete bisogno di una colonna sonora di un gioco o di un film,oppure di registrare qualsiasi suono proveniente dal vostro pc?

Ebbene sappiate che tutto ciò è possibile grazie ad alcuni programmi che permettono di registrare tutti i suoni  che passano dalla scheda audio del vostro pc (ovviamente anche dal portatile) e quindi tutto ciò che le vostre casse audio riproducono.

Alcuni di questi programmi che troverete nel elenco di sotto sono a pagamento però ne esistono anche di gratis:

-Mp3MyMp3: Ottimo programma gratuito;


-Advance Sound Recorder: Ottimo programma che registra l'audio delle più svariate fonti del vostro pc. Ovviamente è un programma gratis;


-StreamWriter: Questo programma serve per ascoltare e registrare la musica della vostra radio preferita. A differenza degli altri è molto limitato però è pur sempre un programma gratis;


-Total Recorder: Anche questo è un ottimo programma che permette di registrare veramente tutto l'audio che passa dalla scheda audio del vostro pc. Esistono 3 edizioni di questo programma: una Standard (gratis), una Pro (a pagamento) e VideoPro (a pagamento) che permette di registrare anche i video;


Tutti questi programmi,come citato prima,sono ottimi per le vostre esigenze, però oggi vi spiegherò come utilizzare solo uno di questi che è anche quello con qui mi trovo meglio.






Credo che l'ho abbiate già capito dalla foto.Ebbene sì il mio programma preferito è proprio Mp3MyMp3. Ovviamente voi potete tranquillamente scaricare ed utilizzare anche gli altri programmi prima elencati, ma se volete anche vedere come utilizzare Mp3MyMp3 vi consiglio di seguire la guida.


1) Scaricate,dall'apposito link, ed installate il programma seguendo la procedura guidata.

2) Una volta installato prima di poterlo utilizzare bisognerà configurarlo. 



Siccome molti computer non hanno la scheda audio configurata per poterla utilizzare per registrare i suoni audio, dovrete controllare se quando cliccate su Device(freccia verde) oltre al microfono che sicuramente avrete, vi comparirà anche un'altro dispositivo che sarà la scheda audio.

Se quest'ultima non apparirà nel menu Device allora proseguite con la guida altrimenti andate al passaggio 3).

Come configurare scheda audio:

a) Andate nella barra delle applicazioni (cerchio arancione piccolo) e poi cliccate con il tasto destro del mouse sue si aprirà un menù a tendina dove dovete cliccare su Dispositivi di registrazione .






b) Ora cliccate sulla vostra scheda audio (come nell'immagine n.1) e poi alla voce Utilizza dispositivo scegliete Utilizza questo dispositivo(Attivo) proprio come nell'immagine n.2.




c) Finalmente con quest'ultimo passaggio avete concluso la configurazione della scheda audio del vostro pc.




3) -Per poter iniziare a catturare i suoni che passano dalla vostra scheda audio basta cliccare sul pulsante con il pallino rosso (quadratino verde chiaro);

-Per fermare la registrazione basta cliccare sul pulsante con il quadrato grigio chiaro (quadratino blu);

-Per selezionare il volume della registrazione (consigliamo non troppo alto altrimenti si la registrazione viene male) basta utillizzare il pallino sotto Recording Volume (rettangolo arancione);

-Per visualizzare il volume attuale vedere l'indicatore a destra(freccia verde chiaro);

-Per visualizzare le dimensioni attuali della registrazione e il tempo vedere pannello apposito (freccia giallo scuro);

-Per vedere tutta la vostra playlist ovvero tutti i brani registrati basta cliccare su Playlist (freccia verde scuro).

Ovviamente ci sono altre molte opzioni come sicuramente avrete notato però quelle che ho descritto prima sono quelle indispensabili per poter registrare i suoni.Ovviamente sta a voi smanettare e scoprire tutto ciò che offre questo programma.

Un'ultimo consiglio: non alzate troppo nemmeno il volume delle casse e nemmeno quello del pannello Recording volume di Mp3MyMp3 altrimenti la vostra registrazione sarà di bassa qualità.

Ricordatevi anche che cambiando il volume delle casse anche quello della registrazione cambierà.Inoltre se sono presenti altri suoni di sottofondo (errori,avvisi oppure suoni del click del mouse) questi verranno automaticamente registrati perciò quando iniziate una registrazione cercate di non utilizzare il pc per altre cose.

Grazie per aver seguito la nostra guida!