di

giovedì 24 maggio 2012

Come impostare password per l'acesso ad una cartella

Vi siete mai chiesti se è possibile aggiungere una password per l'accesso ad una o più cartelle? I motivi possono essere tanti ad esempio avete dei file o delle foto private di cui volete evitarne la conoscenza. Bene se siete curiosi di scoprire come farlo allora non vi resta che seguire la nostra guida che parla appunto di questo.



1)Purtroppo windows non mette a disposizione funzioni predefinite per far ciò, però ci sono numerosi programmi gratuiti fatti apposta per questo.Oggi vedremo solo i più comuni perché di questi programmi ce ne sono tanti:



-Unlocker:-32 bit
               -64 bit



2)Per installare uno di questi programmi ,scaricare il programma ed eseguirlo.Seguire i passaggi della procedura guidata.Una volta installato sarete in grado di utillizarlo.

3)Precedentemente abbiamo visto l'elenco di alcuni programmi per bloccare l'accesso alle cartelle però adesso vi spiegherò come utilizzare solo Folder Lock,che secondo me,è quello con l'interfaccia più adatta ai "principianti".

4)Dopo aver scaricato e installato il programma, apritelo e cliccate su Later per saltare l'iscrizione che è a pagamento.



5)Nel campo Set Master Password aggiungere una password che servirà per sbloccare le cartelle che bloccherete ed anche per accedere al programma(riquadro rosso).Nel campo Confirm Password riscrivete la password di prima(riquadro arancione).Il campo Strenght Meter indica l'efficacia della vostra password(riquadro verde).Successivamente cliccate su ok per confermare la password.




6)-Freccia rossa:La funzione  Lock Files serve per gestire appunto le cartelle o i file bloccati.Da qui potete bloccare o sbloccare (per poter accedere anche voi alla cartella/file) un file o una cartella.

   -Freccia arancione: La funzione Encrypt Files serve per criptare o decriptare un file(in breve criptare significa codificare qualcosa in modo che possa essere letto solo decodificandolo, ossia possedendo la chiave di decriptazione).Da qui potete criptare un file/cartella e decriptarne uno che però è stato criptato con lo stesso programma.

   -Freccia gialla:La funzione Protect USB/CD serve per proteggere un cd o un dispositivo di archiviazione usb con una password.Inoltre è possibile proteggere anche i files che si inviano tramite mail.








7)Ora che vi ho spiegato in generale le funzioni di questo programma ritorniamo al vero scopo di questa guida...come bloccare una cartella o un file.Per farlo basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella o file da bloccare e cliccare su Folder Lock e poi su Lock.
!)Attenzione!Prima di bloccare una cartella è necessario chiudere il programma Folder Lock e la cartella stessa .










8)Una volta bloccata quando tenterete di aprirla ,apparirà una schermata con scritto ACESSO NEGATO.
Per aprirla basta cliccare sulla cartella con il tasto destro,cliccare su Folder Lock e poi su Unlock.

In alternativa ,se la cartella diventerà invisibile, per aprirla aprite il programma,mettete la password e andate su Lock Files e troverete tutte le cartelle e file bloccati.Per sbloccarne uno basta selezionarlo e cliccare sul lucchetto.

!)Attenzione!Vi ricordiamo che prima di chiudere il programma dovrete ri-bloccare la cartella precedentemente sbloccata altrimenti resterà sbloccata e quindi accessibile da tutti.

Indifferentemente dalla procedura scelta per sbloccare una cartella o un file vi chiederà comunque di inserire la vostra password per continuare.



Grazie per aver seguito la nostra guida